cerca nel sito:



catechesi per bambini e ragazzi parrocchia S. Giuseppe e S. Pio X


"E' lui infatti che noi annunziamo, ammonendo e istruendo ogni uomo con ogni sapienza, per rendere ciascuno perfetto a cristo ( Col. 1,28)"

La parrocchia di san Giuseppe è stata creata nel 1942 e quella di san Pio X, come emanazione da san Giuseppe, nel 1966. I catechisti hanno sempre svolto il compito loro affidato, ma è con il Concilio Vaticano II (ottobre 1962 - dicembre 1965)che esi hanno avuto una forte crescita in quanto la Chiesa ha preso più coscienza del laicato in rapporto alla formazione catechistica e alla preparazione ai sacramenti e alla loro celebrazione. Dal 2012 il gruppo dei catechisti parrocchiali condividono la stessa formazione e hanno creato un solo gruppo pur continuando a svolgere il compito nelle rispettive parrocchie. All’interno del gruppo catechistico si è formato anche l’ equipe di coordinamento per organizzare diverse attività.

 

A chi è destinato questa pagina e questo gruppo?

E’ destinato al gruppo dei genitori, alle famiglie, per avere un contatto continuo e attualizzato sull’educazione alle fede e sulle attività catechistiche svolte dai ragazzi. Il gruppo si incarica di preparare ai sacramenti i ragazzi svolgendo l’attività due volte al mese secondo il programma stabilito.

 

Quali sono gli obiettivi del Vs gruppo?

Sostenere i Genitori, che nel giorno del battesimo dei loro figli, assieme ai padrini e madrine, hanno espresso il desiderio di educarli cristianamente. Per aiutarli in questa loro missione, per realizzare il progetto di Gesù di formare una sola comunità di Figli di Dio e per crescere nei valori del Vangelo che rendono felice la vita, la parrocchia di san Giuseppe e san Pio X propone l’attività di catechesi per i bambini e ragazzi nati dal 2009 al 2004. Una catechesi sempre più esperienziale e legata alla vita di comunità, al senso del servizio, al valore della santa Messa domenicale e festiva. Il cammino di iniziazione cristiana prevede la celebrazione del Sacramento della riconciliazione, della Prima Comunione e della Cresima.

 

Avete qualche tipo di appuntamento da segnalare?

Gli incontri di catechesi si svolgono due volte al mese. Incontro dei genitori, celebrazioni e attività di gruppo.

 

Che attività svolgete all’interno del Vs gruppo?

L’attività principale è di formazione catechistica. Studio dei contenuti da trasmettere ai ragazzi. Iniziative di preghiera e celebrazioni, incontri ed esperienze spirituali e umane.


anno catechistico 2020-2021

Cammino di iniziazione cristiana


Documenti e pubblicazioni