Consiglio Pastorale parrocchiale  S. Giuseppe e S. Pio X

Organismo nato dall’esperienza ecclesiale a partire dal Consiglio Vaticano II, con riferimenti già nel passato per rendere attiva la partecipazione del laicato alla vita parrocchiale. Dal 2012 con la creazione dell’unità pastorale delle parrocchie di San Giuseppe e di San Pio X, il consiglio pastorale svolge il suo compito in forma unificata.

 

Quali sono gli obiettivi del Vs gruppo?

Formula il piano pastorale annuale. Promuove e anima la pastorale comunitaria, verifica le attività svolte.

 

Avete qualche tipo di appuntamento da segnalare?

Ogni secondo mercoledì del mese.

 

Che attività svolgete all’interno del Vs gruppo?

  • Coordina le attività dei vari settori della pastorale
  • Confronto sulla realtà sociale e pastorale della parrocchia
  • Luogo di consulta e di dialogo
  • Programmazione dell’anno pastorale.

Un'equipe particolare forma la segreteria del consiglio parrocchiale con la finalità di preparare l’ordine del giorno, delle sessioni e la stesura dei verbali. Iniziative di preghiera e celebrazione, incontri ed esperienze spirituali e umane.

 

 

< Torna alla lista GRUPPI


Rinnovo del Consiglio Pastorale interparrocchiale 2021/2022

Il Consiglio pastorale interparrocchiale desidera informare la comunità cristiana che il nostro Vescovo Lauro, in comunione con il Consiglio presbiterale, ha deciso che, domenica 28 novembre, siano eletti i nuovi Consigli Pastorali in tutto il territorio della Diocesi di Trento, con votazione da tenersi alla fine di ogni santa Messa, con apposita scheda contenente i nomi delle persone che desiderano candidarsi per porsi a servizio della comunità. 

Il Consiglio pastorale fu istituito su indicazione del Concilio Vaticano II ed esso è un Organo di partecipazione di tutti i battezzati alla vita della parrocchia: un gruppo che consiglia il parroco e la comunità sulle scelte da attuare per crescere nella fede e nel servizio reciproco. Il nuovo Consiglio Pastorale interparrocchiale nominerà, poi, il Consiglio parrocchiale Affari economici.

Questi Consigli sono luoghi di testimonianza e di discernimento, di riflessione sulla fede per consolidarla e renderla viva nel nostro tempo e sul nostro territorio, individuando le linee di fondo sulle quali orientare la comunità. Se sei disposto a metterti a disposizione nel Prossimo Consiglio pastorale interparrocchiale, perché desideri che l’opera di evangelizzazione continui e cresca nella nostra comunità, perché credi nell’Amore che Dio, in Cristo, ha per ogni persona e desideri che tutti vi possano crescere, sabato 23 e domenica 24 ottobre, Giornata missionaria mondiale, potrai proporre la tua Candidatura con l’apposita scheda che troverai in chiesa.

Grazie dell’attenzione e che Dio continui a benedire questa nostra comunità.


documentazione  consiglio pastorale

Rinnovo Consiglio Pastorale

Sabato 27 e Domenica 28 Novembre 2021, la comunità di San Giuseppe - San Pio X è stata chiamata a eleggere i membri del nuovo consiglio pastorale interparrocchiale seguendo le indicazioni emanate dal Vescovo Lauro Tisi. Questi sono i membri che sono entrati nel consiglio: 

Download
Nuovo consiglio pastorale
Rinnovo dei membri del nuovo consiglio pastorale
Rinnovo consiglio pastorale.pdf
Documento Adobe Acrobat 455.8 KB

fonte: archivio parrocchiale 

Verbale seduta

del 14 Gennaio 2022

Download
Consiglio Parrocchiale
Verbale del 14/01/22
Verbale del consiglio pastorale 01 del 1
Documento Adobe Acrobat 431.4 KB


Riunione straordinaria CPI e Caritas

Il 05 Marzo, si è tenuta una riunione straordinaria del CPI e Caritas per parlare della possibilità di di sistemare e mettere a disposizione i due appartamenti ubicati sopra la canonica di San Pio X per l emergenza della guerra in Ucraina, qualora ce ne fosse bisogno oppure per le persone che vivono delle situazioni di problematicità all'interno del nostro quartiere.

fonte: archivio parrocchiale